Caccia al Tesoro nelle Terre di Mezzo
Domenica 18 giugno 2023, l’Associazione Octavia in collaborazione con l’Associazione Turismo in Langa con il contributo di Fondazione CRT e con il sostegno di Fondazione CRC, proporrà l’evento Caccia al Tesoro nelle Terre di Mezzo, un’avventura dedicata a famiglie, amici e appassionati, per scoprire la storia, la cultura, l’arte e le tradizioni di un territorio unico, che negli ultimi anni ha saputo valorizzarsi, diventando isola felice tra Alpi e Langhe, nella memoria dell’antico Marchesato di Saluzzo. Un’esperienza a 360° per famiglie e amici che vogliono vivere una giornata in splendida compagnia!
La Caccia al Tesoro nelle Terre di Mezzo, grazie ad un percorso ad indizi, permetterà di scoprire con modalità divertenti e coinvolgenti il territorio dell’Associazione Octavia: una vera e propria caccia al tesoro ambientata nei 17 comuni coinvolti nell’Associazione: Cardè, Casalgrasso, Cavallerleone, Faule, Lagnasco, Manta, Monasterolo di Savigliano, Moretta, Murello, Polonghera, Revello, Ruffia, Scarnafigi, Torre San Giorgio, Villafalletto, Villanova Solaro e Vottignasco.
Meraviglie architettoniche, natura, prodotti tipici e tradizioni saranno gli ingredienti che condiranno l’iniziativa e diverranno i temi delle prove di gioco per grandi e per piccini, in cui i partecipanti dovranno cimentarsi per raggiungere la tappa finale. In ogni tappa, sarà prevista una visita guidata o narrata, alcuni assaggi, un’animazione e una divertente prova creativa per scoprire i tesori nascosti della pianura del Cuneese.
Verranno proposti 4 itinerari diversi, simili per lunghezza e tematiche, da percorrere lungo tutta la giornata con la propria auto o moto. Ogni itinerario sarà costituito da 5 tappe di gioco, dove i giocatori saranno accolti da una guida turistica o un animatore e parteciperanno attivamente alla visita di un bene culturale, di un luogo d’interesse storico-naturalistico o di un’azienda agricola. Lì si cimenteranno in prove di gioco o quiz inerenti al luogo visitato.
Le indicazioni di gioco potranno essere consultate comodamente sul proprio smartphone e a tutti gli equipaggi verrà fornito un kit di gioco sia per gli adulti che per i bambini. La Caccia al Tesoro non sarà una gara e i partecipanti saranno tenuti a rispettare orari prestabiliti.
Per partecipare all’evento, sarà necessario effettuare l’iscrizione sul sito www.turismoinlanga.it, compilando l’apposito form cliccando sul tasto “iscriviti”. L’iscrizione potrà essere effettuata per squadre composte da massimo 5 partecipanti. L’evento avrà luogo anche in caso di pioggia.
Il contributo per l’iniziativa è di 12 euro a persona, 8 euro ridotto (4-12 anni) e 35 euro speciale famiglie (2 adulti e 2 bambini). L’evento avrà luogo anche in caso di pioggia.
Nella quota sono compresi:
- Kit di gioco (1 x squadra);
- Accesso all’applicazione del gioco;
- Visite guidate, visite narrate ed esperienze;
- Premio di partecipazione a sorpresa.
Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.turismoinlanga.it o scrivere a eventi@turismoinlanga.it.
