Cultura e Spettacolo

AstiMusica, parata di big da Gigi D’Alessio a Francesco De Gregori

Dall’11 al 17 luglio in Piazza Alfieri il festival più atteso della stagione. In cartellone anche Max Angioni, RengaNek, Mr. Rain e Villabanks

Anche quest’anno Asti è pronta ad accogliere, per la sua 27esima edizione, uno dei festival più conosciuti e attesi d’Italia: Astimusica! Gli imperdibili appuntamenti della rassegna si terranno dall’11 al 17 luglio per la prima volta in Piazza Alfieri ad Asti, portando un tocco di magia e musica nel cuore della città.
L’edizione di quest’anno, promossa dal Comune di Asti, con la direzione artistica di Massimo Cotto, promette di essere indimenticabile, con un calendario di artisti di altissimo livello che si esibiranno dal vivo nella nuova location, che accoglie più pubblico rispetto alle scorse edizioni. Cotto, che ha saputo creare un programma in grado di confermare Astimusica come un festival capace di intercettare i trend del momento e i gusti di più generazioni. Grazie alla sua competenza e alla sua visione, il festival si dimostra ancora una volta all’avanguardia, offrendo una selezione artistica che abbraccia diverse influenze e stili.

Maurizio Rasero, Sindaco di Asti
“Siamo orgogliosi di ospitare Astimusica nella nostra meravigliosa Piazza Alfieri.
Questo trasferimento simboleggia la crescita del festival e la capacità di Asti di accogliere eventi di tale rilievo. Siamo certi che questa edizione sarà memorabile e saprà coinvolgere un pubblico ancora più vasto”.

Paride Candelaresi, Assessore alla Cultura del Comune di Asti “Asti è una città profondamente cambiata: negli anni ha ritrovato il suo forte tessuto culturale e soprattutto in estate ha rimesso la musica al centro. Non solo jazz e lirica, ma anche musica leggera e grande intrattenimento: questo è per me AstiMusica. La scelta di quest’anno, infatti, è stata quella di concentrarsi sui big della canzoneitaliana e riportare in piazza grandi nomi rivolti a diversi segmenti di pubblico. Questa edizione rappresenta il primo passo per sfruttare negli anni il grande potenziale di Piazza Alfieri e diventare un riferimento per il mondo dei festival estivi”.

Massimo Cotto, Direttore Artistico Astimusica “Astimusica è uno dei festival più longevi d’Italia. Il modo migliore per farlo rimanere per sempre giovane è non replicare all’infinito la stessa formula, anche quando funziona. Cambiare vesti per rimanere sempre eleganti. E, se possibile, belli”.

L’apertura del festival è affidata l’11 luglio a Max Angioni, il comico che sta collezionando sold out in tutta Italia con la sua proverbiale autoironia.
Il 12 luglio si esibirà Gigi D’Alessio.
Il cantautore napoletano farà vibrare Piazza Alfieri con le sue melodie romantiche e i suoi grandi successi.
Francesco Renga e Nek saliranno sul palco il 13 luglio unendo due voci tra le più amate nel panorama musicale italiano.
Mr.Rain il 15 luglio conquisterà il pubblico di Asti con il suo stile unico e una performance coinvolgente.
Francesco De Gregori si esibirà con la sua band il 16 luglio portando sul palco i suoi classici, in una serata all’insegna della grande musica.
Il rapper VillaBanks chiuderà il festival il 17 luglio con le sue hit da milioni di stream, opening act El Matador. Le serate cominceranno alle ore 21. Alcuni concerti avranno posti a sedere mentre altri un parterre in piedi. I biglietti per i concerti sono già disponibili su TicketOne e presso i punti vendita autorizzati. Stragood si occuperà del food and beverage all’interno dell’area concerto, con food truck e stand attivi tutta la sera per il pubblico che assiste agli eventi. Astimusica si conferma ancora una volta un festival in grado di intercettare i trend del momento e i gusti di più generazioni. Un’occasione unica per vivere serate di grande musica in una cornice storica e suggestiva come Piazza Alfieri! In collaborazione con Politeama Srl (Palco19 Asti) e con Audere Eventi.
www.astimusica.info