Cultura e Spettacolo

Astimusica, il 20 luglio sul palco The Rumpled e Punkreas

Condividi - -

Una notte. Due band leggendarie. Una piazza pronta a saltare.

Domenica 20 luglio in piazza Alfieri ad Asti, il Palco 19 porta sul palco The Rumpled e Punkreas: un evento gratuito che si chiuderà con il dj set I Love Rock. Per il festival Astimusica.

I Punkreas tornano dal vivo dopo lo straordinario successo del concerto-evento del 22 marzo all’Alcatraz di Milano, andato sold-out. La data di Asti è una delle tappe del tour estivo dedicato al trentennale di “Paranoia e Potere”: un album leggendario uscito nel 1995, è stato ripubblicato il 21 marzo in una versione interamente rimasterizzata. “Paranoia e Potere” è un autentico pilastro della scena punk-rock italiana, con canzoni come “Acá Toro”, “La Canzone del Bosco” e “Tutti in Pista”, classici immancabili nelle scalette live della band. 50.000 le copie ufficiali vendute, a cui si aggiunge un numero imprecisato distribuito “zaino in spalla” dai componenti della band. Dichiarano i Punkreas: “30 anni tra Paranoia e Potere…. Trenta, da quando con gli zaini ricolmi di cd, Cippa, Paletta e Noyse facevano il giro dei negozi di dischi della Lombardia, treno dopo treno, stazione dopo stazione. Trenta, tra le paranoie di avere un lavoro solido e combattere il potere che cercava di soffocare quei sogni che nascevano nei centri sociali. Trenta ne sono passati dall’uscita di questo lavoro che nel suo ‘anacronismo’ custodisce una realtà che purtroppo è attualmente molto simile ad allora. Con i soliti falsi preoccupati con le squallide minacce di sfratto o con le solite corride che ancora insanguinano le arene di Spagna. Ma con la consapevolezza di aver avvicinato questo album alle nuove entusiaste generazioni. È con loro che festeggeremo questo disco, volando via come un miraggio piuttosto che restare con quattro allocchi e un gufo. Buon anniversario PARANOIA E POTERE”.
La tournée, che proseguirà per tutta l’estate, porta l’energia esplosiva della band sui palchi dei più importanti festival italiani, riaffermando il carattere ribelle e senza tempo di un disco che, a distanza di trent’anni, suona più attuale che mai.

Prima dei Punkreas saliranno sul palco The Rumpled: sotto questo nome si nasconde un’eclettica band trentina che propone un mix di folk irlandese e sonorità rock, ska e punk. Il risultato finale sono canzoni immediatamente ballabili, energetiche e incalzanti, capaci di far presa su ogni genere di pubblico, trasformando ogni concerto in una festa. Le esibizioni dal vivo sono il punto di forza della band, che negli anni ha saputo costruire una performance unica, proponendo sia brani originali che cover delle principali folk songs irlandesi. Quest’anno The Rumpled si sono fatti notare alla finale del San Marino Song contest, classificandosi al secondo posto e aggiudicandosi  il premio speciale “Una voce per San Marino” con il brano <You Get Me So High>, esempio perfetto della loro capacità di mescolare suoni e atmosfere.