Asti aderisce alla Settimana Europea della Mobilità

Asti aderisce alla SETTIMANA EUROPEA DELLA MOBILITÀ dal 16 al 22 SETTEMBRE e programma la giornata “IN CITTA’ SENZA LA MIA AUTO” il 18 SETTEMBRE 2022

Dal 16 al 22 settembre anche quest’anno si svolgerà la Settimana Europea della Mobilità, giunta alla 21a edizione: un’occasione per la cittadinanza di attivarsi ulteriormente in un processo di miglioramento della mobilità urbana, nella direzione della sostenibilità ambientale, della crescita economica locale e di una migliore qualità di vita. “Cambia e Vai!” è lo slogan di questo anno, rivolto verso il cambiamento.

Il tema annuale dell’edizione 2022 è “Better Connections” (connessioni migliori): con questo tema si cerca di evidenziare e promuovere le sinergie tra le persone e i luoghi e, in particolare, tra quelle persone che stanno già offrendo la loro esperienza, creatività ed impegno per aumentare la consapevolezza relativa alla mobilità sostenibile e nuovi possibili fruitori, sensibili alla tematica ambientale. 

Durante tutta la settimana la cittadinanza è invitata a limitare l’uso delle automobili, se non dove è strettamente necessario.

DOMENICA 18 SETTEMBRE il centro storico verrà chiuso al traffico dalle ore 9:00 alle ore 19:00: saranno ammessi solo pedoni, ciclisti, mezzi pubblici e veicoli elettrici o, se ibridi, in modalità elettrica attivata. Ai residenti nell’area interessata sarà comunque concesso di accedere o uscire dalla zona chiusa al traffico con il proprio mezzo. Sarà inoltre consentito l’accesso ai principali parcheggi della città.

Nella medesima giornata verranno organizzate diverse attività:

esposizione di auto elettriche in piazza Alfieri, promossa dai concessionari auto di Asti che hanno aderito sponsorizzando la giornata stessa, credendo nel cambiamento! Saranno presenti UNICAR, ErreBi, Gruppo Autoleone2-Lancar, Interauto;

BaicAsti: si ripropone quest’anno l’esposizione di bici elettriche in piazza Alfieri con possibilità di prova;

tour turistici gratuiti guidati alla scoperta di Asti classica, di un’ora e mezza circa. Il punto di ritrovo è in piazza Alfieri, presso la statua di “Toiu”. Le prenotazioni sono obbligatorie, è necessario inviare un messaggio WhatsApp al numero 329/2298549:

ore 9:00 e ore 17:00 in lingua italiana – ore 11:00 e ore 15:00 in lingua inglese;

pedalate in centro alla scoperta della città, a cura dell’associazione Sensa Fren Mountain Bike club. I ritrovi sono alle ore 9:45 in Piazza Cattedrale con partenza alle ore 10:00 e alle ore 15:45 con partenza alle ore 16:00. Le prenotazioni sono consigliate, mandando mail a: ambiente@comune.asti.it ;

spettacoli circensi, a partire dalle ore 16:00 in Piazza Alfieri, con l’associazione Chapitombolo, inframmezzati da attività di laboratorio per bambini.

Per questa amministrazione è fondamentale portare il cittadino verso una maggiore consapevolezza, accompagnandolo attraverso scelte sostenibili, rispettose dell’ambiente e della persona. In un momento storico così difficile serve una visione nella quale l’uomo e l’ambiente siano visti insieme, in armonia in modo da lasciare alle generazioni future un mondo migliore di come lo abbiamo trovato.

Allora godiamoci la città… “Cambia e Vai!”