Asti abbraccia il Santo Padre, i dettagli della visita di Domenica 20 Novembre

il percorso del Santo Padre

Ad Asti sale l’attesa della visita di Papa Francesco che si svolgerà sabato 19 e domenica 20 novembre 2022. L’annuncio della Sua visita è stato pubblicato sul Bollettino N. 778 del 19 ottobre 2022 e, come già comunicato, il programma di sabato 19 novembre 2022 è da considerarsi privato.

La diocesi si prepara, la città si tiene pronta: la questione aperta è su chi riuscirà ad accedere nel Duomo che, pur essendo tra le chiese più grandi del Piemonte, non potrà di certo contenere tutti coloro che, già dai primi istanti dalla diffusione della notizia, chiamavano per la partecipazione in presenza alla Messa del Papa.

Una delicata azione di razionalizzazione degli spazi sta definendo una corretta sistemazione delle persone: munite di opportuno pass di accredito, potranno accedere all’area della Cattedrale con le modalità descritte in un sintetico fascicolo informativo che sarà presentato nella conferenza stampa di martedì 15 novembre.

Una quota parte di posti è ancora da assegnare e per poter fruire di questa possibilità è necessario iscriversi dalle ore 12.00 di Martedì 15 novembre sulla piattaforma papafrancescoasti.eventum.it. Ad iscrizione avvenuta, verrà comunicato l’esito della richiesta e le indicazioni conseguenti per il ritiro degli accrediti; si ricorda che la capienza è limitata e che purtroppo non tutte le richieste potranno essere accolte.

Si comunica che l’evento potrà essere seguito in diretta video sui canali televisivi accreditati e si segnala che RAI1 trasmetterà la diretta dalle 10.45 fino a fine messa, comprendendo nel programma anche la recita dell’Angelus.

La collocazione delle casette del “Magico Paese di Natale nelle Terre Unesco”, a seguito della comunicazione della visita del Santo Padre, ha dovuto subire diverse modifiche che dovevano tenere conto del piano di sicurezza dell’evento stesso.
Per questo motivo alcune casette sono state spostate in Piazza Alfieri nell’area adiacente ai Portici Anfossi, limitando l’accesso a Via Leon Grandi, garantito, nel periodo dal 12 novembre al 18 dicembre, solo da Via Al Teatro.
In considerazione del fatto che Domenica 20 Novembre sarà anche la giornata dedicata alla Fiera Nazionale del Tartufo, il tratto di Corso Alfieri compreso tra la fine di Corso Dante e Via Gobetti sarà occupato da numerose bancarelle impedendo, limitatamente alla giornata di DOMENICA 20 NOVEMBRE l’accesso a Via Leon Grandi anche da Via al Teatro.
Per queste ragione i residenti con posto auto nell’autorimessa in Via Leon Grandi sono invitati,, approfittando della gratuità degli stalli blu nella giornata festiva, a parcheggiare fin da sabato sera l’auto in Piazza Alfieri.
L’Amministrazione ringrazia della collaborazione, certa che i cittadini capiranno la straordinarietà di questa giornata.


DIVIETI DI SOSTA E CIRCOLAZIONE

Domenica 20/11/2022:

  • dalle ore 00:00 a cessate esigenze il divieto di sosta ambo i lati e sull’intero percorso del corteo papale che si svolgerà sulle seguenti vie:
    VIA MONS. ROSSI – PIAZZA CATENA – VIA NATTA – VIA GIOBERT – PIAZZA LUGANO – VIALE PARTIGIANI – PIAZZA PORTA TORINO – CORSO ALFIERI – PIAZZA CAIROLI – VIA CARACCIOLO; la sospensione della circolazione stradale sul suddetto percorso dalle ore 07:00 a cessate esigenze. Si allega piantina esplicativa con rappresentazione grafica del percorso;
  • dalle ore 06:00 a cessate esigenze il divieto di sosta e la sospensione della circolazione stradale in via Carducci da via Del Varrone a piazza Catena;
  • dalle ore 06:00 a cessate esigenze il divieto di sosta in piazza Porta Torino parte esterna all’anello di rotazione, ivi incluse le zone immediatamente adiacenti il corso Don Minzoni;
  • dalle ore 07:00 a cessate esigenze il divieto di sosta e la sospensione della circolazione stradale nelle seguenti vie/piazze:
    Piazza Castigliano – Via Natta – Via Milliavacca – via Cattedrale – Via Testa – Via San Giovanni – Piazzetta Santo Stefano – Via Del Varrone – Via Panigarola – Via Cantore – Via F. Berruti – Via San Gottardo – Via Pastore – Via Cardinal Massaia – Via Borgnini – Via Carducci;
  • dalle ore 13:00 a cessate esigenze il divieto di sosta veicolare in via Conte Verde negli stalli di parcheggio compresi tra il civico 188 ed il civico 218 e nella parte alberata adiacente il campo sportivo esterno allo stadio.