AttualitàNotizie dalla Luna

Arriva “Animo”, il whisky secondo Mazzetti

Novità speciale nell’autunno di Mazzetti d’Altavilla

Se è vero che anche le più consolidate tradizioni sono state in principio inaspettate innovazioni, per Mazzetti d’Altavilla è sempre tempo di avviare nuove sfide fra gli alambicchi. Questa volta l’arte della distillazione italiana è al servizio di un simbolo mondiale degli spirits: il whisky. “Abbiamo lavorato sodo – commenta Sanzio Evangelisti, Mastro Distillatore di Mazzetti d’Altavilla – affinché il nuovo arrivato possa interpretare questa eccellenza portando nelle gocce di whisky tutta la personalità di Mazzetti d’Altavilla”.
La “creatura” è evoluta nella Barricaia di Altavilla Monferrato dove ha assunto per lungo tempo le ricche sfumature delle pregiate essenze lignee selezionate per questa ambiziosa scommessa. Dopo paziente attesa proprio in questo autunno la distilleria piemontese dà il benvenuto ad “Animo”, il whisky “secondo Mazzetti”. Carattere e convinzione sono valori alla base di questa novità (48%) che si contraddistingue per i suoi profumi ricchi, ampi, con note di lievito e morbida tostatura che spazia fra il vanigliato e i sentori di pasticceria. Gli aromi lasciano emergere fresche note di tostatura d’orzo, intenso gusto di vaniglia con chiusura tannica estremamente persistente ma non aggressiva. “Animo” gode di un lungo invecchiamento in pregiate essenze lignee e per chi desidera effettuare un perfetto “pairing sensoriale” si suggerisce un cioccolato fondente ad alta percentuale di cacao.
Anche il suo packaging è ricercato: l’etichetta prevede una ‘retrolettura’ che rimanda al significato più profondo del concept che ha ispirato la nascita di “Animo”: letto all’inverso, infatti, il nome del whisky diventa “Omina” che in latino (dal detto “nomina sunt omina” ossia i nomi sono presagi e il destino si decide dunque a partire dai nomi stessi) rimanda al “presagio” di coraggio e innovazione “per sfidare i tempi nuovi rimanendo al contempo fedeli alle origini”, proprio all’alba dei (quasi) duecento anni di Mazzetti d’Altavilla. “Avvicinarsi ad un whisky – aggiunge Silvia Belvedere Mazzetti, Direttore Generale dell’azienda – ha richiesto tempo, studio e passione per cercare di poter dare il nostro contributo a questa tradizione distillatoria internazionale senza imitazioni ma con un’identità che possa ricondurre a Mazzetti d’Altavilla. Per queste ragioni sia gli aspetti sensoriali del prodotto sia il pack seguono un cammino proprio, non condizionato dall’ampia scelta di versioni internazionali. L’obiettivo è trasmettere ad Animo tutta l’identità del whisky secondo Mazzetti.” Info: www.mazzetti.it

Facebooktwitterinstagram
Facebooktwitter