ALLA BANCA DEL DONO DI PIAZZA ROMA, 8 NASCE LO SPORTELLO DEL VOLONTARIATO

In questi ultimi mesi molti cittadini hanno espresso la volontà di aiutare in modo disinteressato, chi ha più bisogno,  riscoprendo valori come l’altruismo e la solidarietà ma riscontrando qualche difficoltà nell’individuazione delle modalità per concretizzare il desiderio.

Per informare e poi formare gli aspiranti volontari, l’Amministrazione Comunale in accordo con il Centro Servizi Volontariato di Via Brofferio n. 110 ha istituito lo sportello del volontariato presso la Banca del Dono – tel. 0141 399084 dal lunedì al venerdì 9/12.30.
Lo sportello si occuperà  della raccolta  delle domande degli aspiranti volontari selezionandole  in base alla loro preferenza dei settori in cui svolgere l’attività di volontariato (sanità’,socio-assistenziale, impegno sociale, protezione civile, cultura, tutela animali, ambiente) e alla vicinanza alle strutture che necessitano di volontari(centri culturali, sportivi, Parrocchie, oratori, Case di riposo, circoli).

Verranno previsti specifici incontri di informazione / formazione con il CSVAA e le realtà che necessitano di volontari ogni qualvolta sarà raggiunto un numero di adesioni di 5/6 cittadini per uno specifico settore di intervento.

“Asti è diventata un motore di solidarietà, dichiarano il Sindaco, Maurizio Rasero e l’Assessore Mariangela Cotto, la gratuità del dono, del proprio tempo, delle proprie competenze è la forza del volontariato che merita sempre più di essere promosso, valorizzato, formato e tutelato”.


Per informazioni scrivere a labancadeldono@comune.asti.it