Alcotra 2021-27: oltre 182 milioni per i progetti del territorio italo-francese

Sono oltre 182 i milioni di euro disponibili sul Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027 per finanziare Alcotra (Alpi Latine Cooperazione Transfrontaliera), uno dei programmi di cooperazione transfrontaliera che intende rafforzare la coesione tra i territori confinanti tra Francia e Italia.

“Il programma è una delle fonti di finanziamento più rilevanti per il territorio montano del Torinese e del Cuneese ed è anche una sfida che come Piemonte vogliamo raccogliere e vincere”, afferma il vicepresidente della Regione ed assessore alla Montagna Fabio Carosso.

I partners di Alcotra 2021-27 sono Francia, Italia, le Regioni Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, Alvernia Rodano Alpi e Provenza Alpi Costa Azzurra, la Città metropolitana di Torino, le Province di Cuneo e Imperia, i Dipartimenti Alta Savoia, Savoia, Alte Alpi, Alpi dell’ Alta Provenza, Alpi Marittime.

Gli obiettivi sono molteplici:

  • Ridinamizzare l’economia nello spazio Alcotra: Ricerca, sviluppo e innovazione; digitale.
  • Rispondere alle sfide ambientali: Resilienza ai cambiamenti climatici, energia rinnovabile, mobilità.
  • Rispondere alle conseguenze della crisi sanitaria con esperienze da capitalizzare: Istruzione, salute, turismo e cultura.
  • Sperimentare nuove forme di cooperazione territoriale: valorizzare l’esperienza dei Piani territoriali integrati, articolare un approccio dal basso verso l’alto.
  • Superare gli ostacoli transfrontalieri: nuova governance, coinvolgere i beneficiari con le competenze necessarie in settori specifici.

Beneficiari dei fondi sono amministrazioni pubbliche, Università e centri di ricerca, Parchi naturali, Camere di commercio, cluster di innovazione e settori commerciali.

Con il nuovo programma saranno finanziati anche microprogetti per sostenere nuovi tipi di beneficiari che realizzano progetti di cooperazione su scala ridotta, compresi tra 25.000 75.000 euro con procedure e monitoraggio semplificati.

Per approfondire https://www.interreg-alcotra.eu/it