AttualitàNotizie dalla Luna

AL VIA UN CORSO PER DIVENTARE CLOWN DI CORSIA

Imparare l’arte dell’improvvisazione, della giocoleria, del mimo e della teatralità per portare gioia e sorrisi nei reparti ospedalieri

Il 16, 17 e 18 febbraio

I volontari clown dell’associazione L’Arte del sorriso VIP li riconosci, hanno nomi strampalati e con quell’inseparabile naso rosso vestono sempre il camice con la scritta Viviamo in Positivo sulla schiena, il colletto rosso e le maniche rigate bianche e verdi e bianche e gialle.

“Portiamo scompiglio e sorrisi nei reparti ospedalieri. Giochiamo con lo stupore e la meraviglia dei pazienti, coinvolgendo spesso anche i parenti e il personale. Creiamo un mondo di fantasia per risvegliare in chi incontriamo la creatività e la speranza, ingredienti fondamentali per reagire alla sofferenza, alla malattia e alla solitudine. Ma i clown non vanno allo sbaraglio! Per praticare la clownterapia occorre formarsi e apprendere le tecniche giuste per relazionarsi correttamente a persone sofferenti e conoscere bene l’ambiente ospedaliero” – spiega il presidente Beppe Pellitteri, o meglio clown ManoMano.

Il prossimo corso di formazione si svolgerà ad Asti il 16, 17 e 18 febbraio 2024 presso la Casa degli Alpini (c.so XXV Aprile n.71).

Condotto da formatori dell’Associazione Nazionale di Promozione Sociale “Viviamo in Positivo”, il corso alternerà momenti di teoria a momenti pratici, per sperimentare tecniche prese a prestito dal mondo della magia, della giocoleria, del mimo e della teatralità. I partecipanti, acquisendo le giuste tecniche per relazionarsi serenamente con persone sofferenti, potranno mettersi in gioco, superare timidezze e migliorare la propria autostima. Una parte del corso sarà dedicata ad approfondire l’importanza della condivisione, della capacità di accettare un rifiuto, del creare il proprio personaggio clown. Infine si fisseranno le regole igienico-sanitarie di base fondamentali per svolgere il proprio servizio in ospedale.

Non un semplice corso di formazione, ma un’occasione di crescita personale a tutti gli effetti!

Essere volontari clown è un’esperienza che coinvolge persone di tutte le età. Se anche tu ami stare in mezzo agli altri, ridere e far ridere e non hai paura di metterti in gioco, entra a far parte del gruppo!” – conclude clown ManoMano.

Per saperne di più: lartedelsorriso.asti@gmail.com  – 392.7814403.