“Abitiamo i nostri parchi” in tre aree verdi astigiane
Giovedì 26 settembre 2024, dalle ore 14,30 alle ore 17,30, le 3 aree verdi afferenti a corso Matteotti si animeranno di danze popolari, racconti, dialogo, giochi e cura degli spazi e degli arredi urbani, grazie al programma di educazione alla cittadinanza globale “Abitiamo i nostri parchi”.
Questo evento, frutto di un lavoro di attivazione della rete territoriale che abita e si prende cura a vario titolo del quartiere, vuole essere il momento lancio per potenziare la conoscenza tra le realtà, tra le persone e rafforzare il senso di appartenenza e cura dei beni comuni e avviare collaborazioni e sinergie durature nel tempo per la cura e l’abitanza positiva e costruttiva del territorio.
Tale progettualità è stata già avviata nel parco E. Pastrone il 19 giugno, e sta proseguendo con sinergie tra la storica volontaria del parco signora Teresa Lazzarato ed il centro diurno Santo Spirito e con le proposte animative del Centro per le Famiglie, portando avanti le collaborazioni avviate per la costruzione della giornata (Oratorio e Comitato Palio Torretta, associazione Scienza Sotto i campanili, Nati per leggere Biblioteca Astense).
Il pomeriggio di giovedì 26 settembre sarà organizzato come segue:
14,30-16,30 nelle 3 aree verdi (Risichella- Via Galimberti, Nicolodi- angolo via Omedè e Brusaje-Corso Matteotti), i bambini e le bambine delle tre classi quinte delle primarie Baussano e Cavour si sperimenteranno nella pulizia e cura dei luoghi comuni, con l’ausilio di realtà associative e dei volontari di servizio civile. Ad animare e rendere possibile la realizzazione delle proposte saranno PIAM onlus, con canti e balli popolari, Centro per le Famiglie con la costruzione delle campane a terra e proposta di laboratori ludici, ONG Mais – gioco dei 5 continenti.
Importante il contributo dei Comitati Palio San Paolo (area verde Brusaje e area verde Nicolodi) e San Martino San Rocco (area verde Risichella), con la proposta dalle 16,30 alle 17,30 di momenti di musici e sbandieratori. Grande apporto è stato inoltre dato dall’Anffas, centro diurno diurno di via Comentina che, con i loro esperti del laboratorio falegnameria aiuteranno i bambini a ridipingere la panchina del parco Brusaje, mentre nello stesso parco esponenti della CGIL racconteranno ai bambini la storia del parco e nell’area verde Nicolodi esponenti di Uici e di Asiap racconteranno il loro prendersi cura del parco e la vita delle loro associazioni.
Importante sottolineare il contributo di Asp, per la realizzazione di mini isole ecologiche, sperimentali come nel Parco Pastrone, che man mano verranno implementate nei vari parchi e la sinergia tra i Settori del Comune per la cura del bene cittadino.
L’Assessore Bologna sottolinea l’importanza del “fare insieme “ per rendere belli e vivibili i luoghi cittadini, in modo da valorizzare l’essere parte di una comunità che può fare cose belle insieme. A tal fine, il Sindaco auspica grande partecipazione all’iniziativa, soprattutto dei residenti in zona Corso Matteotti e ringrazia anticipatamente tutte le realtà che stanno insieme lavorando per la riuscita dell’iniziativa.