A Costigliole lo spettacolo “Marciapiede di piena estate”
Il teatro riparte dai giovani.
“In Marciapiede di piena estate, Eleonora ed Osvaldo, ubriacati dall’assurdo che è in noi, si abbandonano nella danza del riconoscimento reciproco, dove le parole non hanno più logica: il senso è infinita ricerca, i gesti si fanno linguaggio del desiderio dell’Altro.
La conversazione notturna vis-a-vis tra i due protagonisti e senza interposizioni digitali -racconta l’autore Thomas Otto Zinzi – svela chi siamo e demolisce l’indifferenza, illusoria e tragica scorciatoia per la riuscita di sé.”
A portarne in scena il testo è la compagnia emergente Urma Vis: un’associazione giovanile under 30 che permette alle nuove generazioni di avvicinarsi al teatro stimolando creatività, socializzazione e collaborazione.
”Osvaldo è il primo personaggio a mostrarsi vittima di una società violenta e oramai in fallimento. La sua devozione al Signore verrà messa in discussione anche dalla follia di Eleonora, alle cui tentazioni cercherà di resistere in tutte le maniere possibili” spiega Alessandro Riggi, protagonista della vicenda e Presidente della compagnia teatrale.
Insieme a lui sul palco c’è la vicepresidente Giorgia Camerano, la quale aggiunge: “Eleonora rappresenta quel codice affettivo femminile della cura che, liberato dalla gabbia del focolare domestico, di relazione in relazione, risale dal marciapiede al centro della città desertificata.”
Nei dialoghi traspare lo stile indistinguibile dell’autore fatto di ironia, dramma e poesia, la quale mette in primo piano il ruolo delle emozioni, dimostrando che ciò che proviamo anticipa il pensiero.
Altri sette membri della compagnia hanno avuto un ruolo fondamentale nella realizzazione dello spettacolo, focalizzandosi su scenografia, costumi, locandine e
campagne promozionali. “Marciapiede di piena estate” è il frutto di un sogno giovanile che vedrà il suo esordio il 18 ottobre 2025 al Teatro Comunale di Costigliole d’Asti alle ore 21 e sarà occasione per gli Urma Vis di accompagnare lo spettatore nelle domande più esistenziali della vita, attraverso un immenso coinvolgimento scenografico ed emotivo.
Si ringraziano le amministrazioni comunali di Moncalvo (AT), Costigliole (AT) e Asti insieme al Teatro Alfieri di Asti per la gentile collaborazione.
Un ringraziamento speciale alle attività che ci hanno mostrato sostegno: Zard (Baldichieri), Sailpost (Asti), Bausola (Isola d’Asti), Farmacia Porcellana (Montegrosso d’Asti), Agar Teatro (Asti).
Biglietto Unico: 15 € Studenti: 10 €
Prenotazioni al numero 3290103075 (Alessandro)

