1169 posti per il servizio civile

È stato pubblicato sul sito del Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale della Presidenza del Consiglio dei ministri il bando per la selezione dei giovani tra i 18 e 28 anni che presteranno servizio civile il prossimo anno.

Per il Piemonte ci sono a disposizione 1169 posti, distribuiti tra i 313 progetti approvati e presentati dagli enti accreditati dall’albo nazionale. I numeri prediligono la città di Torino e provincia, che da sole vedono a disposizione il 50% dei posti, seguono Cuneo (circa 17%) e Asti (16%), mentre il resto è distribuito tra le restanti province. In tutto in Italia sono 53.363 i posti disponibili.

A ricevere i maggiori numeri di adesioni sono l’assistenza rivolta a disabili, minori in difficoltà, vittime di violenza e migranti. Seguono l’educazione e la promozione rivolta a tutte le fasce di età e quindi la lotta alla dispersione scolastica.

Quest’anno per facilitare la partecipazione al bando è stato realizzato il sito dedicato www.scelgoilserviziocivile.gov.it, che grazie al linguaggio più semplice, rivolto ai ragazzi, potrà meglio orientarli tra le tante informazioni e aiutarli e compiere la scelta migliore. Sarà possibile rispondere al bando entro e non oltre il 28 settembre 2018, collegandosi alla sezione “Selezione”, nella quale è possibile trovare tutte le informazioni utili e scaricare i bandi.
(Dal sito della Regione Piemonte)